Stramilano

Marco Damilano, su l’Espresso, con tono saputello ha preso matita rossa e blu ed è andato a caccia di errori nell’ultimo libro di Benedetto XVI. In realtà ha scopiazzato da un articolo che era apparso in aprile su Il Regno, anche se lui le sue corretture le ha spacciate per “segnalazioni di errori che l’Espresso ha raccolto con l’assicurazione dell’anonimato”. Che tarocco, fa finta di avere gli insider e invece ha l’abbonamento a una rivista quindicinale.

Insomma nel libro del Papa ci sarebbero errori con confusioni di nomi di montagne, vocativi al posto di nominativi, luoghi comuni bavaresi. Il fatto è che i presunti errori sono stati smontati uno a uno da Don Silvio Barbaglia, docente di scienze bibliche al seminario vescovile di Novara: si trova tutto nel blog di Magister.

Altro luogo comune veramente stucchevole dell’articolo di Damilano è quello di opporre al Papa la figura del Cardinale Martini, in questo caso facendo un copia e incolla scorretto dell’intervento che il porporato ha tenuto sul libro a Parigi. Per chi lo volesse leggere per intero lo trova qui sul sito del Corriere.

Mah. Qua, Damilano, tra toponomastica, luoghi comuni e strafalcioni, se insiste solo ancora un pochino, lo assumono al National Geographic.

[qui se ne discute, anche nei commenti]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...