Triangolo e martello

A volte le cose sono messe in  fila e sembrano legate da nesso causale. Ma non lo sono. 


occhio triangolo

Se entrate in una chiesa, tipo S. Maria Maggiore a Trieste, non spaventatevi se un occhio in un triangolo vi guarda. Non è il culto del dio architetto massonico, ma un modo, un po’ freddo, di rappresentare la SS. Trinità.

s maria maggiore martello

Se poi sulla porta, tra le volute di fetto battuto, ci fosse un martelletto come quelli massonici, potrebbe non essere il segnale in codice di adunanze strane che lì si compirebbero, ma l’attrezzo simbolo di chi ha forgiato e magari donato quell’inferriata ben lavorata. Martelletto che si trova anche in molti stemmi di forgiatori, mastri ferrai o di famiglie dal cognome Ferrari, Ferrai, Ferrera ecc.

Del resto, e in ogni caso, bisogna sempre ricordare che i cristiani c’erano già da un pezzo quando i massoni si facevano ancora la pipì a letto.

La discussione è avvenuta nel forum di effedieffe (sito a pagamento) e da lì sono state tratte le foto.

Annunci

4 pensieri su “Triangolo e martello

  1. Giusto d’ accordissimo, tuttavia adesso è fin troppo abusato come simbolo e utilizzato in maniera da deviarne il significato come la telecamera che vede tutto. E’ il logo del grande fratello, ma ormai ci siamo abituati…

  2. anche nella mia parrocchiale, un paesino di campagna i cui parroci nell’800 predicavano apertamente contro la massoneria (l’ho scoperto per caso leggendo delle trascrizioni), nel pulpito dell’epoca è ben visibile il triangolo con l’occhio, antico simbolo di Dio e della Trinità. Per cui esso fa parte della ricchissima tradizione simbolica cattolica in realtà, oggi volutamente trascurata (per poi affidare tristemente i progetti delle chiese a fuksasrenzopiano qualsiasi).
    certo che il triangolo del dollaro, e i recenti avvistamenti in loghi e pubblicità varie, non sono stati messi da pii cattolici tutti d’un pezzo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...