Südquerhausfenster

Quanto scritto qui sotto è per giustificare una certa perplessità per la nuova vetrata che hanno progettato per il Duomo di Colonia: un mosaico composto da innumerevoli vetrini di 80 diverse tonalità di colore. L’artista è Gerhard Richter.

Colonia

E’ come se ci si fosse fermati all’effetto sensoriale e scenico, apprezzabile da un passeggiatore distratto. Come se l’essenziale delle vetrate fosse l’effetto, l’impressione, uno stato d’animo, un sentimento di luce e nobile elevazione.

Annunci

8 pensieri su “Südquerhausfenster

  1. Mi permetto di trascrivere un recente scambio di messaggi fra un architetto e il Card. Meisner.

    Rev.mo Card. Meisner,
    sono un architetto di Palermo, con il presente messaggio, desidero esprimerLe la solidarietà mia e di molti amici e colleghi per le Sue prese di posizione a proposito dell’arte moderna. Siamo convinti che non si tratti di una semplice questione culturale, bensì di una vera e propria guerra, condotta in maniera subdola, per svuotare di significato la liturgia e i luoghi di culto.
    Mi auguro che le Sue parole risveglino la coscienza di tanti cattolici addormentati o ingenui, che stanno lasciando l’intero campo di azione al nemico.

    Stimatissimo Signore,
    Con il Suo parere scritto a proposito del dibattito intorno alla nuova finestra (della navata meridionale) nella cattedrale di Colonia, Lei mi ha dimostrato il Suo sostegno e la Sua benevola stima. Le voglio esprimere i miei ringraziamenti per questo chiaro segno della Sua simpatia.
    Oggi ognuno sembra avere il diritto di esprimere il proprio parere su qualsiasi faccenda arbitraria, solo un vescovo cattolico non lo può fare.
    I tanti pareri positivi che mi sono pervenuti, non solo da Colonia ma da tutto il territorio federale e perfino dall’estero, sono stati per me un incoraggiamento estremamente benefico.
    Inviando la mia cordiale benedizione trasmetto i miei saluti affettuosi.
    Il Suo
    Joachim Card. Meisner

  2. Fatto bene. Se questo blog fosse un blog serio avrebbe anche ripreso la questione sull’arte degenerata. Comunque sto pensando a un tema che dovrebbe riprendere la questione. grazie per averci fatto concoscere questo carteggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...