FMR

FMR come Franco Maria Ricci. Ma anche come effimero. E per me di stirpe mortale che dura solo un giorno, le edizioni FMR sono inavvicinabili: belle e costosissime. Ma il lusso, si sa, se nobile, non è vano. E’ il costo della ricerca, del prototipo, del nuovo che diventa esempio e traino.

FMR ha appena pubblicato un’edizione del compendio del catechismo della Chiesa Cattolica ampliata nelle immagini che corredano il testo (da quattrodici a quaranta) e stampata da una delle migliori stamperie, la Steffenini di Milano. Costa 1500 euro a copia. Il testo è uguale identico al compendio da 9 euro e cinquanta (anche se sarei curioso di vedere se è stato corretto il refuso dell’assenza nell’indice analitico della voce Israel data invece come esistente nel rimando sotto la voce Ebrei, a pag. 185).

Da Magister tutte le altre informazioni.

Annunci

3 pensieri su “FMR

  1. Io vorrei sapere chi è il pirla che se lo va a comprare, più che altro. O è per l’apostolato dei ricchi? No, perché se è per quello anch’io sono un’opera d’arte, e vo a fare il catechismo ai gentili per meno di 1500 euri. Dico pure: “Comandi?”, alla bisogna.

  2. Caro Luigi, a parte il fatto che questo è in ogni caso il blog più bello che c’è (e sai che non scherso), metti il titolo in nero, altrimenti non si legge il prezioso motto. Salut!

  3. Vorrei tranquillizare l’uomo del Monte ricordando che in ogni caso il catechismo non ha prezzo. Qui i 1500 vanno tutti in carta e brillantezza dei colori: fosse che tra 800 anni lo si può ancora sfogliare questi euri allora non mi scandalizzano neanche tanto. O almeno meno dei miei oscar mondadori di 15 anni che si stanno sfaldando.

    zaccheo, sul motto su cui si ascende provvederemo quasi subito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...