Il messale di San Pio V

Si avvicina il motu proprio di Benedetto XVI che faciliterà l’utilizzo del messale di San Pio V. Chi non ha mai assistito a una messa con il messale tridentino, può iniziare a vederla on-line. Ho trovato due esempi, due messe solenni: una nella chiesa di S. Nicholas a Parigi, l’altra nella cappella del seminario di Saint Cure d’Ars a Flavigny. 

(Le messe sono celebrate dalla Società Sacerdotale San Pio X, attualmente scismatica).

Aggiornamento. Giustamente per non lasciare solo questi due esempi, quasi che la messa tradizionale implicasse la perdita della comunione con Roma, segnalo un video con messa tradizionale di rito ambrosiano celebrata a Roma da Monsignor Vincenzo Vismara. Molto impressive per la sua solennità pure questo video con una messa celebrata a Boston nel 1941. Molto belle anche queste foto della Fraternità Sacerdotale di San Pietro.

Annunci

6 pensieri su “Il messale di San Pio V

  1. Eisitono on line molti video di Messe di S. Pio V celebrate da comunità in piena comunione con Roma. Perchè non segnalare quelle?

  2. ammetto che non ci ho perso più di tanto tempo, ma questi sono quelli che ho trovato. che ho trovato fatti tecnicamente bene, con tutte le parti della messa ben intellegibili. Comunque, limitatamente a questo contesto, non mi pare un problema, ma se ce ne sono altri da segnalare ben volentieri.

  3. ottimo l’aggiornamento. Sottolineerei magari le Messe tridentine celebrate dal card. Ratzinger per la fraternità S.Pietro e per l’Abbazia di Le Barroux (www.barroux.org) o quella celebrata dal card. Castrillon Hoyos in S.Maria Maggiore nel 2003 (link in http://www.unavox.com) (lì c’ero e valeva la pena, già solo per i paramenti cinquecenteschi)
    Idem per la solennissima consacrazione episcopale (credo la prima in comunione con Roma da almeno vent’anni) dell’Amministratore Apostolico di Campos (link sempre in http://www.unavox.org)

  4. Finalmente anche a NAPOLI tutte le Domeniche e Feste di precetto viene celebrata presso la Cappella di S.Maria a Lanzati (Via Foria)alle ore 11 la SANTA MESSA DI SAN PIO V, dai sacerdoti della FRATERNITA’ SACERDOTALE DI SAN PIO X – Christus Vincit Christus Regnat Christus Imperat
    Il grandepan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...